PIETRO CEFALI'
Attività lavorativa
E' stato medico specializzando con servizio di guardia attiva dal 2006 al 2011 alla Clinica Humanitas Gavazzeni. Nel medesimo ospedale dal 2009 al 2011 è stato referente per gli accessi vascolari per emodialisi e dal 2010 al 2011 è stato assistente in Chirurgia vascolare. Dal 2011 al 2013 è stato assistente in Chirurgia vascolare all'Istituto Clinico S.Anna di Brescia. Dal 2013 lavora all'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo come dirigente medico in Chirurgia vascolare.
Formazione e specializzazioni
Laureato nel 2005 all’Università degli Studi di Pavia (110/110) con tesi sulle complicanze chirurgiche della TEA carotidea, ha conseguito la specialità in Chirurgia vascolare ed endovascolare con lode all’Università Bicocca di Milano, lavorando nel reparto di Chirurgia vascolare della Clinica Humanitas Gavazzeni di Bergamo dal 2005 al 2010.
Nel 2009 ha frequentato per 6 mesi l’Unità di Radiologia Interventistica dell’Ospedale Civico di Lugano,dove ha maturato su oltre 300 procedure la formazione nelle tecniche endovascolari sotto la guida del dr J.C. Van Den Berg.
Ha partecipato a vari corsi e congressi inerenti le tecniche chirurgiche ed endovascolari.
Attività didattica/di ricerca
E' autore di 4 pubblicazioni su riviste internazionali.
Principale casistica trattata
L’attività chirurgica comprende il trattamento endovascolare della patologia chirurgica vascolare: aneurismi, arteriopatia periferica, piede diabetico, il trattamento chirurgico della patologia carotidea, aortica e arteriosa periferica. Si occupa inoltre della patologia varicosa degli arti inferiori. E’ il referente della Nefrologia per la valutazione e il trattamento chirurgico degli accessi per emodialisi (fistole) e delle loro complicanze.