MARCELLA VEDOVELLO

(email: mvedovello@asst-pg23.it)

Attività lavorativa
Dal gennaio 2013 lavora come neurologo nell'Unità di Neurologia dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Nel 2011 e 2012 ha lavorato nella Neurologia dell’Ospedale Versilia e alla Casa di Cura San Camillo di Forte dei Marmi.

Formazione e specializzazioni
Laureata con lode in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna nel 2005, si è specializzata in Neurologia a pieni voti all’Università di Verona nel 2010. Nel 2009 ha trascorso dieci mesi alla clinica neurologica universitaria di Innsbruck (Austria) dove si è occupata di pratica e ricerca clinica nell'ambito di malattie demielinizzanti e neuro-oncologia. E’ diplomata in agopuntura tradizionale cinese alla Scuola di Agopuntura Tradizionale della citta di Firenze, aderente FISA (Federazione Italiana Società Agopuntura). E’ in possesso dal 2017 della certificazione in EEG e Potenziali Evocati della SINC (Società Italiana di Neurofisiologia). Ha partecipato a diversi corsi di Ultrasonografia vascolare dei tronchi sovra-aortici e transcranica.

Attività didattica e di ricerca
E’ autrice/co-autrice di 25 pubblicazioni su riviste internazionali di neurologia.
Ha partecipato a diversi clinical trials nazionali e internazionali in Sclerosi Multipla e più di recente a studi clinici sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica.
 
Principale casistica trattata
Si è occupata fin dalla specializzazione di patologie neuroimmunologiche del sistema nervoso centrale e in particolare di Sclerosi multipla. Dal 2018 la sua attività clinica riguarda principalmente la diagnosi e la cura dei pazienti con patologie del motoneurone.
Il suo interesse si rivolge anche alla gestione e al trattamento delle Cefalee. Pratica l’agopuntura tradizionale cinese, specialmente applicata alle patologie neurologiche.
Conosce le seguenti metodiche: Ecocolor Doppler TSA; Doppler e Ecocolordoppler transcranico, Elettroncefalografia e Potenziali Evocati.