LAURA MILESI
Attività lavorativa
Lavora nell'Unità di Oncologia dell'Ospedale di Bergamo dal gennaio del 2003, prima come borsista, poi come specializzanda, libero-professionista e infine dal 2010 come Dirigente medico.
Formazione e specializzazioni
Laureata in Medicina e chirurgia all’Università degli studi di Brescia nel 2001, si è specializzata in Oncologia medica all’Università degli studi di Pavia nel 2007.
Collaborazioni
Collabora al progetto “ROL - Rete Oncologica Lombarda” per la stesura delle linee guida terapeutiche e di follow-up per le neoplasie del colon
Attività didattica/di ricerca
E' coautrice di alcune pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali. In particolare è co-autrice del capitolo dedicato alle patologie neoplastiche dell’apparato gastroenterico dell’ottava edizione del testo “Medicina Oncologica” (G. Bonadonna, G. Robustelli della Cuna, P. Valagussa, 2007). Ha collaborato alla traduzione italiana e all'adeguamento del capitolo “Tumori ed immunosoppressione” del manuale “GUIDA ALL’USO DEI FARMACI sulla base del British National Formulary” edizione 2007, a cura dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). Ha contribuito al progetto “State Of the Art Oncology in Europe, START ONCOLOGY”, a cura dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano come autrice (colon cancer professional area; colon cancer area per il pubblico; rectal cancer area per il pubblico e traduttrice) . Fino al 2009 ha contribuito alla revisione scientifica della newsletter elettronica settimanale “AIOM NEWS”.
Principale casistica trattata
Neoplasie rare, tumori neuroendocrini e neoplasie dell’apparato urologico.