
E? pi? che positivo il giudizio che gli utenti hanno assegnato al Papa Giovanni XXIII nell?indagine di qualit? percepita svolta lo scorso anno: il 92,3% degli utenti si ? detto soddisfatto o entusiasta dei servizi ricevuti, il 91,2% consiglierebbe la struttura di Bergamo ad altri e il 94.7% ritornerebbe in caso di bisogno.?
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I dati sono in leggero miglioramento rispetto a quelli del 2013 e quindi molto incoraggianti nell?ottica del principio del miglioramento continuo a cui l?ospedale si ispira. In particolare la soddisfazione rispetto ai servizi ricevuti ? passata, su una scala da 1 a 7, da un giudizio medio di 6.06 del 2013 a 6.16 dello scorso anno, la propensione a consigliare ad altri la struttura da 6.30 a 6.38 e la volont? di rivolgersi di nuovo al Papa Giovanni in futuro da 6.36 del 2013 a 6.43 del 2014.?
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I settori che hanno fatto registrare i miglioramenti pi? consistenti rispetto allo scorso anno sono stati l?assistenza infermieristica, le cure e le informazioni ricevute durante il ricovero e alla dimissione, il comfort alberghiero, l?organizzazione generale dell?ospedale e l?accoglienza. In miglioramento anche il comfort e la pulizia degli ambulatori.
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?L?analisi ha messo in luce che mediamente i cittadini che si rivolgono al Papa Giovanni XXIII hanno un?opinione elevata della qualit? delle prestazioni che incontrano nel nostro ospedale, nei confronti del quale nutrono fiducia e con cui hanno interesse a creare un rapporto continuativo - spiega Luigia Iamele, responsabile dell?Ufficio Relazioni con il Pubblico dell?Ospedale Papa Giovanni XXIII -. E? paradossalmente proprio questo alto tasso di fidelizzazione uno dei motivi che vanno ad allungare le liste d?attesa, tra gli aspetti critici pi? spesso rimarcati dagli utenti: il fatto che i malati vogliano venire a farsi curare da noi, nonostante non manchino valide alternative sul territorio, ? un segnale importante di apprezzamento verso la nostra struttura, ma anche uno dei motivi per cui, specie per certe prestazioni, i tempi d?attesa possono soffrirne?.
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I dati che emergono dalle analisi di customer satisfaction offrono informazioni preziose e utili sia per continuare ad apportare nuove e concrete migliorie sia per andare incontro alle esigenze dell?utenza. Indagine che l?Ospedale Papa Giovanni XXIII attua attraverso diversi canali di ascolto appositamente progettati per raccogliere i pareri dei cittadini. Il principale coincide con il sito web www.hpg23.it, dove ? possibile, partendo dal banner in home page ?Aiutaci a migliorare?, compilare un breve questionario di gradimento online ed esprimere, tramite un campo libero, proprie osservazioni o suggerimenti.
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La compilazione del questionario richiede solo pochi minuti, ? semplice e intuitiva e pu? essere svolta da tutti i pazienti che si sono rivolti alla nostra struttura per un ricovero o una prestazione ambulatoriale.?
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Per qualsiasi ulteriore informazione sull?indagine in corso ? possibile contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.