E’ Direttore Generale dell’ASST Papa Giovanni XXIII dal 1° gennaio 2019, dopo aver ricoperto il medesimo ruolo all’ATS della Montagna (2016-2018). In precedenza è stata Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Valtellina e Valchiavenna dall’aprile 2014 al dicembre 2015, dopo esserne stata Commissario straordinario (dal maggio 2013 all’aprile 2014) e Direttore amministrativo (febbraio 2011 - maggio 2013).
Direttore dell’Unità Complessa Controllo di gestione all’Asl di Milano dal 2009 al 2011, ha costruito gran parte della sua carriera all’Asl di Lecco, dove ha lavorato dal 1999 al 2009, ricoprendo diversi incarichi dirigenziali. E’ stata responsabile di Uffici di staff fino a ottenere l’incarico di Direttore di struttura semplice dipartimentale in ambito amministrativo, occupandosi di acquisto, remunerazione e valutazione delle prestazioni sanitarie e sociosanitarie contrattualizzate con strutture pubbliche e private, ma anche di convenzioni con i medici di medicina generale e con i pediatri di libera scelta del territorio dell'Asl lecchese. Dal 1994 al 1998 ha svolto funzioni direttive all’Ufficio Valutazione Attività interne, al Controllo di Gestione della stessa e ha collaborato all’implementazione dei sistemi di programmazione e controllo e all’introduzione della contabilità analitica, sempre all'USSL di Lecco (poi Asl).
Dal 1992 al 1998 si è occupata di Gestione delle Convenzioni all’USSL di Merate.
Formazione e specializzazioni
Laureata in Scienze politiche all’Università Statale di Milano, ha conseguito l’Executive Master in management per le Aziende Sanitarie (EMMAS) alla Scuola di Direzione Aziendale (SDA) dell’Università Bocconi di Milano. In seguito ha ottenuto due Master, Giurista d’impresa ed Economia Sanitaria, alla Scuola Superiore di amministrazione pubblica e degli enti locali (CEIDA di Roma).
Ha conseguito il Certificato di Formazione manageriale per Direttore di Aziende sanitarie con Éupolis Lombardia nel 2012, rivalidato nel 2018. L’anno precedente ha frequentato il corso di Sviluppo strategico delle leve di management sanitario in Regione Lombardia, alla SDA Bocconi. Sempre nel 2018 ha superato il corso Management in Sanità all’Università di Pavia.
Attività didattica
Ha esperienza come formatore in numerosi corsi organizzati dalle Aziende dove ha lavorato e per conto di Polis Lombardia (già Eupolis) ai corsi per Direttori di Azienda Sanitaria e per Direttori di Struttura Complessa. Inoltre è stata docente al Master "Modelli di organizzazione dei servizi sociali e sanitari" dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, a corsi di laurea per professionisti sanitari, in Istituti di Formazione Tecnica Superiore, oltre che relatrice a corsi di formazione in materia sociosanitaria. Subito dopo la laurea è stata ricercatrice all’Istituto Superiore di Sociologia di Milano.
Pubblicazioni
Nel 1998 MECOSAN, rivista di Management ed economia sanitaria, ha pubblicato “La costruzione del sistema informativo aziendale. L’esperienza dell’Azienda USSL 7 di Lecco”, studio di cui è stata coautrice